Novembre 4, 2019

Il corpo ha bisogno di acqua? Scopri i 10 segnali.

Il tuo corpo ha bisogno di acqua? Scopri i 10 segnali che ti fanno capire che è venuto il momento di bere un bel bicchiere d'acqua.

Il vostro corpo, senza acqua, non funziona in modo adeguato. Ogni organo, dal tessuto alla cellula, ha bisogno di essere idratato per funzionare. Non a caso, siamo composti al 66% da acqua.

Spesso, però, il corpo perde più liquidi del normale. L’attività fisica, la sudorazione eccessiva o altre condizioni di salute ci portano a soffrire di disidratazione.

Scopriamo insieme i 10 segnali o sintomi della disidratazione, che ci dovrebbero spingere a bere di più.

  1. Vertigini e mal di testa: la carenza di liquidi fa calare il flusso di ossigeno verso la testa. È una delle prime cause di disidratazione.
  2. Difficoltà di concentrazione: la disidratazione, oltre a provocare ansia e stanchezza, sulla memoria e sulla capacità di concentrazione.
  3. Stitichezza: l’acqua ha un impatto decisivo sulla digestione e sul transito intestinale. Inoltre, la mancanza d’acqua provoca reflusso gastrico e acidità.
  4. Bocca asciutta e problemi respiratori: la mancanza d’acqua riduce la salivazione, fondamentale per uccidere i batteri della bocca, con conseguente alito cattivo. La disidratazione causa anche problemi respiratori.
  5. Stanchezza: la mancanza d’acqua abbassa la pressione, impedendo l’arrivo dell’ossigeno necessario agli organi e ai tessuti, causando stanchezza e debolezza.
  6. Voglia di cibo: la disidratazione può inviare falsi segnali al cervello, indicando che ha fame quando in realtà ha sete. La voglia di cibi salati, ad esempio, può essere dovuta ad una perdita di acqua ed elettroliti.
  7. Difficoltà nella minzione: la disidratazione diminuisce la frequenza nel fare la pipì, una funzione molto importante, perché elimina scorie e residui dall’organismo.
  8. Dolori muscolari e articolari: articolazioni e legamenti hanno bisogno di acqua. Quando questa manca, le ossa si disidratano causando dolori e problemi muscolari e articolari.
  9. Pelle e labbra secche: bassi livelli di acqua nel corpo causano problemi sia alla pelle che alle labbra, peggiorando l’aspetto e la loro salute.
  10. Cuore: la disidratazione influisce negativamente sul flusso sanguigno, abbassando la pressione e aumentando le pulsazioni del cuore. Il cuore si protegge anche mantenendosi idratati nel modo corretto.

Rispondi

Iscriviti alla newsletter

© 2019-2020 Puntoacqua srls - 3 August 2020 - 18:09.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram